Le sneakers Lidl
Fashion

Lidl: “Un successo inaspettato anche per noi”

In tutto questo, ‘quelli del Lidl’ cosa dicono sul successo delle sneakers? Ecco le loro risposte

Il popolo del web non trova pace.

Prima è arrivata la modella di Gucci a dividere le folle; poi la Incontrada; adesso è il turno di un paio di sneakers Lidl. Da due giorni sui social sembra non si parli d’altro: sono orrende, piuttosto vado in giro a piedi nudi, non le vorrei neanche regalate – questi sono alcuni dei commenti più garbati.

Le sneakers Lidl
Le sneakers Lidl

C’è anche una minoranza che invece le trova allegre, e che – se non altro – è pronta a scommettere sulla loro comodità.

E, a proposito di scommesse, c’è giustamente chi si chiede quale strategia di marketing sia riuscita nell’impresa, diciamo le cose come stanno, di far diventare un paio di scarpe da ginnastica da supermarket un oggetto così desiderabile, o almeno così importante da essere al centro della controversia mass-fashion degli ultimi giorni.

Ecco cosa ha risposto Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione e CSR Lidl Italia

Se lo aspettava?

Quando la collezione moda targata Lidl è stata ideata, voleva essere un modo simpatico per rendere omaggio ai nostri clienti che, da sempre, si definiscono dei veri e propri “fan di Lidl”. L’enorme successo ottenuto la scorsa estate in Svezia, Francia e Germania è stato sicuramente inaspettato e sorprendente, qui in Italia a lasciarci stupiti è stata la rapidità del fenomeno: già dalla tarda mattinata, infatti, la collezione è andata sold-out in tutti i nostri punti vendita, da Nord a Sud.  

Qual è stata la strategia di marketing?

Non sappiamo dire con esattezza quale sia l’ingrediente segreto di questo grande successo, ma di sicuro è un segno di come Lidl sia un brand innovativo che ha saputo conquistare, oltre che la fiducia, anche la simpatia di moltissimi clienti. Sappiamo che, come nel caso di altri prodotti messi in vendita per un periodo limitato e fino ad esaurimento scorte, molti clienti non sono riusciti ad acquistarla. Ecco perché stiamo già lavorando affinché la collezione moda possa essere riproposta in futuro nei nostri punti vendita: ora è prematuro fare previsioni sul periodo, ma sicuramente i nostri clienti verranno prontamente informati.

Avete capito: LE SNEAKERS TORNERANNO.

Come commenta le reazioni da parte del pubblico sui social?

Siamo molto soddisfatti della presa che la nostra collezione ha avuto anche sugli utenti della rete, la mole di fotomontaggi e stories di questi giorni, sulle pagine più diverse, ne è la riprova. Alcuni utenti e alcune communities hanno avuto delle trovate particolarmente brillanti che ci hanno fatto divertire.

E a noi, per concludere con ironia, torna in mente la pubblicità della Multipla, quell’automobile FIAT che negli anni Novanta aveva fatto parlare di sé perché ‘non particolarmente bella’.

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