Caricamento in corso...

NOTIZIE

Home / Notizie / Ultime notizie
Pantone elegge Ultimate Gray e Illuminating: cosa significa - BEAUTYTEST - La bellezza approvata da Annalisa Betti

21/01/2021

Pantone elegge Ultimate Gray e Illuminating: cosa significa

Pantone sceglie un duo per indicare il passaggio dal grigio alla luce, nel 2021. E ottimismo sia!

Tecnicamente, si chiamano PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating (un giallo molto brillante): due colori indipendenti che si uniscono per creare un abbinamento cromatico ambizioso (ma non particolarmente innovativo), coniugando un profondo senso di attenzione e la promessa ottimistica di una giornata colma di solarità.


La scelta di Pantone per il Color of the Year 2021 mi fa subito pensare alla mia amica Simona che ama definire certe fasi della vita come ‘luci e ombre’. ma sempre col sorriso e con la volontà di vedere più luminosità dei periodi bui.

Pantone 2021

BEAUTYTEST - La bellezza approvata da Annalisa Betti

In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorire lo spirito e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità. Illuminating è un giallo stimolante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. Ultimate Gray è invece un richiamo a elementi saldi, rassicuranti e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.


In altre parole, è una complementarietà come nel Tao, dove Yin e Yang, pur in apparente contrasto, creano alla fine un equilibrio che funziona.


Anche nel mondo Beauty, dove lo possiamo considerare un mix di tonalità calde e fredde: “l’associazione di Ultimate Gray e Illuminating sulle unghie o i capelli è una chiara affermazione della propria personalità. La tinta Illuminating, abbinata a Ultimate Gray, crea luccichii e scintilli nel make up occhi”, afferma Pantone. Per quanto mi riguarda, non incoraggio l’uso di un giallo così flashy, mentre consiglio (da anni, a dire il vero) di sperimentare un ombretto grigio.


Se, nel frattempo, vi sono venute in mente le giacche di emergenza, quelle catarifrangenti che indossano anche i ‘men at work’ in strada, è tutto normale e previsto: il binomio PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 sottolinea il nostro bisogno innato di essere visti, di essere visibili (anche in senso metaforico, naturalmente), di essere riconosciuti, di essere ascoltati. Un mix cromatico che, con i suoi richiami all’introspezione, all’innovazione e all’intuizione, oltre che al rispetto per la saggezza, l’esperienza e l’intelligenza, ispira rigenerazione, spingendoci verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare. Un’evoluzione che, ora più che mai, è assolutamente necessaria.

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb
Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy |
Tailor made by eWeb