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Italian Perfumery Institute nasce da un desiderio ma anche da richieste del mercato: in questi ultimi anni si è assistito a un grande ritorno dell’importanza e dell’uso del senso dell’olfatto e le persone hanno riscoperto il suo ruolo fondamentale nella quotidianità del benessere individuale. È stato registrato non solo un aumento dell’uso del profumo, capace di offrire evasione ed emozione, ma anche lo sviluppo della voglia di sperimentare nuove essenze, originali fragranze e ricercate materie prime in grado di far sognare paesi lontani.
La parola a Maurizio Cavezzali
“Data la crescente importanza del senso dell’olfatto confermata anche dal recente successo di Esxence – The Art Perfumery Event, l’evento di riferimento a livello internazionale della profumeria artistica – afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence – siamo orgogliosi di presentare il primo corso dell’Italian Perfumery Institute, la prima Scuola di Alta Formazione della Profumeria italiana. Grazie all’expertise maturata con Esxence, il nostro fiore all’occhiello, intendiamo mettere a disposizione del Paese un percorso di studi qualificato che possa valorizzare la storia del profumo tout court e formare le nuove generazioni su un tema sempre più attuale che rivolge il suo sguardo verso il futuro”.
In partenza il primo corso dell’Italian Perfumery Institute
Partirà dunque in dicembre il primo corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) di profumeria dal titolo Fragrance Evaluator & Marketing Specialist promosso dall’Italian Perfumery Institute, Istituto nato a Milano con l’intento di offrire percorsi di conoscenza, studio e approfondimento che valorizzino la storia e la realtà della grande tradizione della Profumeria italiana, in partnership con Esxence – The Art Perfumery Event e CFF, Fragrance House leader in Italia.
Il corso, riconosciuto anche a livello europeo, è pensato per sviluppare, a diversi livelli, conoscenze, nozioni e strumenti fondamentali del mondo del profumo e per creare itinerari formativi ad ampio raggio, unici e innovativi che, attingendo all’heritage italiano della profumeria, possono offrire nuove e possibilità e sbocchi a livello professionale.
La figura del Fragrance Evaluator & Marketing Specialist sarà un professionista che opera all’interno di case essenziere e di aziende del settore della profumeria, del beauty care e dell’home care collaborando allo sviluppo di nuovi progetti olfattivi. È la figura più vicina al profumiere, il «naso» che crea le fragranze e fa da intermediario tra i desideri del cliente, quelli dei consumatori con un’attenzione particolare alle performance del prodotto e alle regolamentazioni. Il tecnico partecipa a ogni fase del progetto di creazione del profumo: dalla comprensione del brief del cliente alla realizzazione e dispone di una visione strategica delle esigenze del mercato e delle strategie di posizionamento del prodotto.
Gli insegnamenti spazieranno dalla storia e cultura del Profumo, all’analisi sensoriale, dalla chimica delle materie prime, all’analisi del mercato fino alla sostenibilità di tutta la filiera, dalle materie prime al packaging.
Le competenze acquisite con il corso permetteranno agli studenti di valutare percorsi professionali differenti all’interno di case essenziere e non solo. Potranno lavorare come consulenti per brand e aziende del settore, nelle vendite, nello sviluppo prodotto, nella comunicazione e nel marketing. Avranno inoltre le conoscenze di base per avviare attività imprenditoriali nel mondo della profumeria.
Il primo corso dell’Italian Perfumery Institute, realizzato in collaborazione con la Fondazione Biotecnologie, e quelli che seguiranno si terranno presso la prestigiosa e centralissima location della Fondazione Cova, a Milano in Corso Vercelli n 22.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.fondazionebiotecnologie.it/corsi/fragrance-evaluator/