Caricamento in corso...

PROFUMI

Home / Profumi / Fragranze
 - BEAUTYTEST - La bellezza approvata da Annalisa Betti

16/12/2022

Angel di Mugler compie trent’anni

L’inconfondibile stella azzurra è ancora oggi un oggetto del desiderio

Un profumo originale e imitatissimo: con il suo accordo di pralina e patchouli, questo profumo firmato Thierry Mugler (oggi semplicemente Mugler) ha dato origine alla sfaccettatura gourmand. Creato dal profumiere Olivier Cresp sulla base dei ricordi d'infanzia del couturier, è stato lanciato esattamente trent'anni fa ed è ancora un bestseller. Anch’io ne ho sempre almeno un flacone, fin dal 1993: è stato il mio primo profumo ‘da grande’.

A parte questo, facciamo alcune considerazioni oggettive: sono rari i profumi che sono all'origine di una famiglia olfattiva, o di una sfaccettatura. Rari sono quelli la cui vita raggiunge i trent'anni. E ancora più rari sono quelli che continuano a pavoneggiarsi in cima alle classifiche. Se uniamo queste tre caratteristiche, ce n'è uno solo: Angel.

A trent'anni dal suo lancio, nel novembre 1992, questo profumo è tuttora tra i primi 10 in Europa ed è uno dei cinque profumi più venduti in Francia, secondo il gruppo L'Oréal, che lo ha acquistato due anni fa da Clarins e che stima che un flacone venga venduto ogni dieci secondi nel mondo. Ma qual è il mistero dietro il suo successo?

Quando apparve Angel, il paesaggio olfattivo era tutt'altro che scintillante: gran parte del mondo era in recessione e le fragranze erano pudiche e disciplinate. Angel era tutto ciò di cui il mercato aveva bisogno ed è arrivato come uno strano oggetto profumato difficile da decifrare. Un altro suo primato è stato introdurre il flacone refillable, alla 'fontana'. Come dire, ha anche anticipato un tema di sostenibilità ambientale.

La storia di Thierry Mugler...

Già a partire dal nome, è stata una scelta inaspettata: in un momento in cui Opium (Yves Saint Laurent, 1977) e Poison (Dior, 1985) si trovavano ancora nelle profumerie, il couturier Mugler ha proposto un angelo dai colori celesti. "Da me ci si aspettava qualcosa di più statuario, più dee metalliche e ho inventato qualcosa di tenero", ha raccontato. La bottiglia a forma di stella è un simbolo che gli era caro e che portava direttamente sulla sua carne poiché ne aveva diverse tatuate sul corpo. “Da bambino sono scappato. Ho sognato tutta la notte sulla panchina della piazza, gelata, a guardare le stelle, finché i poliziotti non mi hanno raggiunto […] Ero molto infelice, ma ho sempre saputo che c'era una stella. Penso che tutti nascano sotto una stella fortunata. Devi saperlo riconoscere, riconoscere la tua occasione e coglierla. Ad ogni modo, non appena sei sulla terra, è un'opportunità…"

... e quella di Olivier Cresp

Dobbiamo il lato gourmand di questo profumo al maestro profumiere Olivier Cresp. “Un pomeriggio, Thierry Mugler è entrato nel mio ufficio. Rimase tre o quattro ore. Mi ha raccontato di sé, della sua vita, dei suoi genitori, dei suoi viaggi, dei carnevali che amava tanto. Mi ha confidato che era un buongustaio e che da bambino beveva cioccolate calde che gli preparava la nonna, in cui intingeva le torte all'uvetta. Quando se ne andò, mi dissi che avrei cercato di tradurre ciò che gli piaceva e creare un accordo che sarebbe stato la sua madeleine attorno al cioccolato della sua infanzia.”

Ma come spiegare la mania per i profumi gourmand?

Per semplificare, è un'attrazione genetica: lo zucchero dà energia e quindi il corpo ne ha bisogno. Da qui nasce questa attrazione. I profumi gourmand, come Angel, sono odori che rassicurano e confortano. 



Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb
Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy |
Tailor made by eWeb