Caricamento in corso...

SPA & CO.

Home / Spa & co. / Trattamenti
SPA, hammam, relax - BEAUTYTEST - La bellezza approvata da Annalisa Betti

23/06/2025

The Residence Douz e la SPA by Clarins

Amo l'ambiente SPA, da sempre. Amo l'hammam, il vapore caldo, la sensazione di purificazione psicofisica. C’è un momento, appena prima che la porta dell’hammam si richiuda dietro le mie spalle, in cui il mondo si ferma. Il vapore mi accoglie come un abbraccio umido e denso, saturo di silenzio e calore. È l’inizio di un piccolo rito di sparizione: da me stessa, dai pensieri, dalla frenesia che avevo addosso fino a pochi minuti prima.

Il The Residence Douz è un hotel di grande eleganza, ma contemporaneamente è un luogo che ti fa sentire a casa, che ti ascolta. Lo capisco nel modo in cui la SPA – firmata Clarins – si rivela con discrezione in una zona indipendente, quasi mimetizzata con il deserto, come una promessa mantenuta. Qui si ritrova il benessere, come in un'oasi.

Ed è l’hammam il primo vero viaggio. Il guanto di kessa lavora sulla pelle grazie alle manovre delle terapiste, con una precisione quasi materna, mentre l’acqua calda scivola via portando con sé anche i pensieri superflui, le tensioni attaccate alla nuca. Non parlo. Non c’è bisogno. I gesti della terapista sono antichi e sapienti, ed è come se il mio corpo li riconoscesse. 

Dopo, vengo accolta nel cuore della talassoterapia per il massaggio. Come sempre, una parte di me combatte ancora, chiede produttività, vuole tornare “in funzione”. L’altra, finalmente più forte, sussurra: "Dai, lascia andare."

In quei minuti, che potrebbero essere ore, penso sempre (con l'attività cerebrale in modalità 'Risparmio energetico') che il vero lusso non è quel trattamento in sé, ma il poter mollare la presa, disconnetterti e riconnetterti. Il corpo, alleggerito, inizia a respirare di nuovo. E la mente lo segue, piano, come un animale che si fida solo dopo una lunga osservazione.

Lì, tra il deserto e un giardino interno, in uno spazio che profuma di tisana e oli essenziali, ho avuto l'ennesima conferma che “prendersi cura” non sia un semplice gesto estetico, ma un atto profondo. Esistono luoghi in cui si può ritrovare un’armonia dimenticata, e per me questo luogo ha avuto il volto rassicurante di chi sa come massaggiare un viso. La SPA by Clarins al The Residence Douz è, in fondo, un luogo di purificazione del corpo, di valorizzazione del tempo, di ascolto del sé.

Non sono uscita più bella. Sono uscita diversa. E questo, oggi, è tutto ciò che conta.

Copyright © 2025 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb
Copyright © 2025 - Privacy Policy - Cookies Policy |
Tailor made by eWeb